HOCKEY

Realizzazione Campi da Hockey su prato

Tutti conoscono l’hockey sul ghiaccio, non tutti sanno però che questo tipo di sport può essere giocato anche su un campo da hockey sul prato, il principio è sempre lo stesso l’unica differenza è che non vengono indossati dei pattini da pattinaggio e al posto di una superficie ghiacciata c’è un manto erboso naturale o sintetico.

Campo di gioco

Il prato su cui si disputa una partita di hockey deve essere perfettamente pianeggiante per permettere il corretto scivolamento della palla. Il campo ha una forma rettangolare e misura 55 metri di larghezza e 91,40 metri di lunghezza. Come la maggioranza degli sport il terreno è definito da linee orizzontali, verticali e trasversali che ne definiscono i confini e le aree di gioco. Sui due lati più corti sono posizionate due porte che misurano 3,66 metri di larghezza e 2,14 di altezza. Intorno alle porte simmetricamente rispetto alle linee di fondo sono disegnate le aree di tiro, mentre di fronte a ogni porta a una distanza di 6,60 metri sono segnati i dischetti di rigore del diametro di 15 centimetri.

Tappeto erboso

La maggior parte dei campi da hockey su prato montano un manto erboso artificiale per gli indiscutibili vantaggi sia per la manutenzione, sia per la resistenza all’usura e alle intemperie, sia per la qualità del gioco stesso. L’erba sintetica, rispetto a quella naturale, permette ai giocatori in campo di effettuare passaggi più veloci e precisi, attutisce eventuali cadute e quindi diminuisce la possibilità di riportare gravi danni dopo uno scivolone.

Campi da hockey all’interno

I campi da hockey possono essere costruiti anche all’interno in modo da permetterne l’utilizzo anche in condizioni climatiche particolarmente avverse. Le dimensioni del campo sono più piccole 44×22 metri, per un minimo di 36×18, per questo possono essere utilizzati per disputare tornei solo a livello nazionale o locale. Le linee di demarcazione del campo rispettano quelle del terreno di gioco outdoor con le dovute proporzioni. I materiali generalmente usati per la pavimentazione son il legno, il linoleum, il cemento quarzo, la graniglia.

CONTATTACI