PALLAVOLO
Realizzazione campi da pallavolo
Devi realizzare un campo da pallavolo? Siamo specializzati nella costruzione di impianti sportivi e campi da pallavolo, di seguito una guida a tutto quello che devi sapere per costruire il tuo campo di pallavolo.
La pallavolo, dopo il calcio, è probabilmente uno degli sport più praticati in modo amatoriale, complice la sua adattabilità a ogni terreno di gioco, come ad esempio un prato, una spiaggia o un campetto improvvisato fuori casa.
In realtà per chi volesse cimentarsi in questa attività usufruendo di campi e attrezzature professionali, oggi come oggi è molto facile trovare all’interno di impianti sportivi terreni di gioco predisposti per la pallavolo.
La realizzazione del campo da pallavolo infatti non richiede ampi spazi come ad esempio il golf, ma grazie alle sue dimensioni contenute può essere costruito facilmente sia all’interno di una palestra che all’esterno. Un campo di pallavolo infatti misura 9 metri di larghezza e 18 di lunghezza ed è circondato da una zona libera di 3 metri utilizzata per le battute e i recuperi.
La sua superficie generalmente realizzata in resina, gomma o pvc, deve essere liscia e uniforme. Il campo è delimitato da linee verticali e orizzontali: la linea di metà campo, posta sotto la rete che divide il campo in due più piccoli di dimensione 9×9 metri, la linea di attacco parallela a quella centrale, le linee laterali e quelle di fondo. Ogni linea deve essere larga 5 centimetri e colorata di bianco o comunque essere in contrasto con la superficie di gioco.
Realizzazione campi di pallavolo
Le linee suddividono il campo in diverse zone:
- zona d’attacco: delimitata dalla linea centrale e da quella d’attacco disegnata a 3 metri di distanza dalla prima;
- zona di servizio: è situata oltre la linea di fondo e ha una larghezza di 3 metri. Quest’area è limitata ai lati da due linee lunghe 15 cm, disegnate perpendicolarmente a 20 cm dalla linea di fondo, una sul prolungamento della linea laterale e l’altra a 3 m a sinistra;
- zona di sostituzione: è l’area che si estende dal prolungamento delle linee d’attacco fino al tavolo dei segnapunti.
A metà del campo c’è la rete che misura 1 m di larghezza e 9,50 m di lunghezza, l’altezza è di 2,43 m per le competizioni maschili e di 2,24 m per quelle femminili. Ai due lati opposti sono fissate due aste, dette antenne, lunghe 1,80 metri che si estendono per 80 cm al di sopra della rete in modo da delimitare lo spazio di passaggio della palla. La palla deve essere realizzata in cuoio soffice e deve avere una circonferenza fra i 65 e i 67 cm, un peso compreso fra i 260 e i 280 g e una pressione interna di 0,30-0,325 kg/cm.
Costo realizzazione campo da pallavolo
Il costo di realizzazione di un campo da pallavolo, dipende da molti fattori, come ad esempio il materiale con il quale viene eseguita la pavimentazione, il tipo di copertura che viene utilizzata. Possiamo dire che comunque mediamente il campo di pallavolo ha un costo di realizzazione variabile dalle 17.000 alle 27.000 euro.
Se devi realizzare un campo da pallavolo all’interno di una palesta o di un centro sportivo, che sia all’aperto o coperto, contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo dettagliato.