BASKET

Realizzazione campi da Basket

Devi realizzare un campo da basket per la tua struttura sportiva o la tua abitazione privata? Siamo specializzati nella realizzazione di campi da basket e impianti sportivi in genere, oltre a tutte le strutture accessorie necessarie, come ad esempio le coperture e le tribune e l’illuminazione.

Negli ultimi anni il basket si sta diffondendo sempre più in Italia, grazie anche alla possibilità di realizzare campi da basket privati nel giardino di casa o nelle aree comuni dei condomini oltre alla loro presenza negli impianti sportivi o palazzetti dello sport.

Quanto misura un campo da basket regolamentare?

Anche se per molti ragazzi basta un po’ di spazio e un canestro per divertirsi e giocare, i campi da basket devono rispettare dei criteri molto precisi, soprattutto nel caso in cui si voglia realizzare un campo regolamentare.

Il campo da gioco regolamentare è un rettangolo che misura 28 metri di lunghezza e 15 di larghezza. Per i tornei minori invece possono essere utilizzati anche campi che hanno una lunghezza di 26 metri e una larghezza di 14.

Dato che ormai tutte le competizioni ufficiali si tengono all’interno di palazzetti dello sport, per essere considerato un campo regolamentare è necessario che anche il soffitto abbia un’altezza minima di 7 metri. Inoltre per i campi di basket di nuova costruzione la distanza le linee che delimitano il campo e gli spalti che ospitano il pubblico dovrebbe essere di almeno 2 metri.

Come è fatto un campo da basket

La superficie di gioco è divisa da linee che delimitano la lunghezza (linee laterali), la larghezza (linee di fondo) e le aree del campo formando ad esempio la zona di attacco, quella di difesa, l’area tiro da tre punti e zona per il tiro libero.

Tutte le linee del campo devono essere ben visibili, di colore bianco e avere una larghezza di 5 centimetri. Il campo è diviso in due dalla linea di metà campo, qui si trova un cerchio centrale del raggio di 1,8 metri. L’area delimitata dal cerchio viene usata durante la partita per la cosiddetta “palla a due”, cioè la contesa della palla che avviene a inizio partita.  

Nelle due metà campo sono disegnate l’area dei 3 secondi, la linea dei 3 punti e la linea dei tiri liberi. La zona dei 3 secondi nel basket è un’area rettangolare che si trova sotto il canestro delimitata dalle linee di fondo, dalle linee di tiro libero e da due linee rette che hanno origine da quelle di fondo e finiscono sul bordo esterno delle linee di tiro libero. Alle linee di delimitazione della zona dei 3 secondi ne vanno aggiunte altre che servono a localizzare la posizione dei giocatori nella fase dei tiri liberi. La linea del tiro libero è lunga 3,60 metri e viene disegnata in modo parallelo alla linea di fondo a una distanza di 5, 80 metri. L’area di tiro libero include la zona dei 3 secondi, una semicirconferenza avente il raggio di 1,80 metri, una seconda semicirconferenza disegnata con una linea tratteggiata, all’interno dell’area di tiro libero, sempre con un raggio di 1,80 metri.

La zona di tiro da 3 punti formata da tutta la superficie del campo di basket tranne l’area vicino al canestro avversario. L’area è delimitata da 2 linee parallele perpendicolari alle linee di fondo e un arco con raggio di 6,75 metri misurato dal punto sul terreno che corrisponde al centro esatto del canestro avversario al bordo esterno dell’arco.  

Fuori dal campo si trovano le aree adibite a ospitare i tavoli degli ufficiali di campo e le panchine delle squadre in ci devono essere disponibili almeno 14 posti per il personale di squadra, ovvero allenatori, vice-allenatori, sostituti e persone al seguito.

Attrezzature del campo da basket

Per la realizzazione di un campo da basket sono necessarie anche una serie di attrezzature di supporto come il canestro, il tabellone, l’impianto di illuminazione, il cronometro, i fischietti, il tabellone segnapunti e ovviamente specifici palloni. Il tabellone, un rettangolo di dimensioni 1,80×1,05 metri dallo spessore di 3 cm, deve essere realizzato in legno, plexiglas o altre resine dure.

I tabelloni devono essere collocati parallelamente alle linee di fondo, inoltre devono sporgere all’interno del campo per 1,20 metri. Il canestro è formato da un anello rotondo di ferro, del diametro di 45 cm (interno) e sono spessi 20 millimetri, e una rete. Gli anelli sono fissati al tabellone all’altezza di 3,05 metri da terra. Le reti, realizzate in corda bianca, devono avere la caratteristica di non fermare la palla quando vi passa attraverso.

Il pallone è una sfera divisa da scanalature nere in 8 spicchi e ha una circonferenza che varia tra i 75 e i 78 centimetri. Il suo peso può andare dai 600 ai 650 grammi e deve essere gonfiato in modo tale che se lanciato da un’altezza di 1,80 metri deve rimbalzare a circa 1,40 metri. Il pallone da pallacanestro può essere realizzato in diversi materiali come il cuoio, la gomma o altri materiali sintetici.

Materiali pavimentazione campo da basket

I materiali per pavimentare un campo da basket sono diversi, in genere sono in legno, gomma o altre resine sintetiche, tutti prodotti che favoriscono un ottimo rimbalzo di palla e una buona aderenza delle scarpe, in modo da favorire scatti o cambi di direzione da parte dei giocatori. Solitamente la scelta dell’uno o dell’altra materia dipende dalle attività agonistiche che l’impianto deve ospitare, non di rado all’interno di un palazzetto dello sport lo stesso campo è utilizzato per più e diverse manifestazioni agonistiche. Per le competizioni di alto livello invece si tende ad adoperare una pavimentazione in parquet.

Pavimento in legno

Il pavimento in legno è utilizzato solo per campi da basket che si trovino all’interno di impianti sportivi, palestre o palazzetti dello sport in quanto non idoneo a sopportare le intemperie atmosferiche. Il parquet, molto elastico e performante, viene preferito sui terreni di gioco che devono ospitare partite di alto livello in quanto permette un ottimo rimbalzo della palla e attutisce eventuali cadute dei cestisti. In commercio esistono anche parquet smontabili maggiormente utilizzati nei palazzetti dello sport o in palestre interne per la loro facilità di montaggio e smontaggio.

Manti sintetici campo pallacanestro

Le pavimentazioni sintetiche sono molto usate soprattutto per rivestire il terreno di gioco di un campo di basket costruito all’aperto. Questi tipi di materiali, infatti, sono molto più resistenti rispetto agli agenti atmosferici ed essendo più elastici attutiscono efficacemente eventuali cadute dei giocatori. Inoltre le pavimentazioni realizzate con materiali sintetici hanno l’indiscusso vantaggio di ridurre al minimo la manutenzione ordinaria e la possibilità di riparare danni accidentali in breve tempo e con un costo contenuto.

  • Pavimento poliuretanico: il manto in poliuretanico è impermeabile, duraturo, reagisce bene alle intemperie atmosferiche e ai raggi ultra violetti, per questo motivo viene preferito principalmente nella realizzazione dei campi da pallacanestro all’aperto. Quando questo tipo di pavimentazione viene applicata all’esterno è necessario montarlo con una piccola pendenza che va dallo 0,5% all’1% per favorire lo scorrimento delle acque piovane.
  • Manto poliuretanico con granuli di gomma: è realizzato stendendo un manto sintetico in poliuretanico a cui vengono aggiunti in superficie granuli di gomma sintetica che rendono la pavimentazione leggermente ruvida.
  • Pavimento acrilico: la pavimentazione in resina acrilica antiscivolo è sicuramente la più utilizzata nei i campi all’aperto per il suo costo più contenuto rispetto agli altri manti sintetici. Oltre a non danneggiarsi per gli agenti atmosferici necessita di pochissima manutenzione. Come per quelli in poliuretanico, i manti in acrilico vanno montanti tenendo presente una pendenza che garantisca il deflusso dell’acqua piovana.
  • Pavimentazione in gomma: la gomma ha il vantaggio di unire la funzionalità all’estetica, infatti questo tipo di materiale è comunemente noto per le sue caratteristiche antistatiche, antiriflesso, antisdrucciolo e flessibilità.
  • Manto in PVC: Il pvc è un materiale ideale per la realizzazione del pavimento di un campo da basket in quanto è capace di restituire la forza scaricata a terra dai giocatori. Il pavimento in pvc inoltre è molto elastico e confortevole, inoltre è capace di riprendere la propria forma originale dopo qualsiasi tipo di sollecitazione.

Campo da basket all’aperto

Come la maggior parte degli sport anche il basket può essere svolto all’aperto, è sufficiente infatti realizzare un campo outdoor. Nella maggior parte dei casi i terreni di gioco all’esterno sono richiesti da privati che vogliono avere la possibilità di giocare una partita di pallacanestro con gli amici appassionati in ogni momento in cui lo si desidera.

Il primo passo per costruire un campo da pallacanestro esterno, è la scelta di un sito idoneo che deve essere piano e avere una dimensione di almeno 30×20 metri. A questo punto sarà necessario preparare il terreno che dovrà ospitare un primo strato in calcestruzzo e due di asfalto, sul quale successivamente sarà realizzata la pavimentazione vera e propria.

Spesso si decide di non ricoprire l’asfalto con un manto idoneo a giocare a basket, è comunque preferibile rivestire il terreno con una pavimentazione sintetica, ad esempio in acrilico, in modo tale da avere un migliore rimbalzo di palla, maggiore stabilità nei cambi di direzione e la possibilità di limitare i danni di una caduta. Realizzata la pavimentazione e le linee di demarcazione del campo non resta altro che montare i due tabelloni con i rispettivi canestri.

Campo di street basket

I campi di street basket sono più piccoli rispetto a un terreno di gioco normale, generalmente misurano 8×8 metri con un unico canestro. Le squadre in campo possono essere composte da un minimo di 2 e massimo di 8 giocatori divisi nelle due squadre. Essendo un campo all’aperto la pavimentazione può essere realizzata semplicemente in cemento o rivestita con un manto sintetico ideale per l’esterno.

Costo campo da basket

Il preventivo per la realizzazione di un campo da basket di solito presenta diverse voci, come i materiali usati per la pavimentazione, la tipologia dei tabelloni e dei canestri, le attrezzature e la vernice usate per disegnare le linee del campo. Inoltre, nel costo complessivo, rientrano anche le misure del terreno di gioco. Un campo di street basket ad esempio avrà un prezzo più contenuto rispetto ad uno regolamentare.

Possiamo dire che in line di massima comunque il costo per la realizzazione di un campo da basket può varia da un minimo di € 28.000, fino ad un massimo di € 35.000. Determinare un costo preciso non è possibile, ogni situazione e ogni esigenza vanno valutate di volta in volta.

Se devi realizzare un campo da basket e ti serve un preventivo, contattaci e saremo lieti di fornirti una quotazione dettagliata in base alle tue necessità.

CONTATTACI