Atletica LEGGERA
Realizzazione piste d’atletica leggera
Sotto il nome di atletica leggera si annoverano diverse discipline sportive divise in corse, salti, marcia e lanci, tutte disputate intorno o dentro il campo racchiuso dalle piste di atletica.
Una pista regolamentare ha forma ellittica e misura all’interno della prima corsia 400 metri, è formata da 8 o più corsie larghe da 1,22 a 1,25 metri separate tra loro da linee larghe 5 centimetri.
Il materiale più utilizzato per la pavimentazione delle piste è il tartan, un prodotto sintetico a base di poliuretano che garantisce elasticità, aderenza e prestazioni migliori degli atleti consentendogli di disputare la loro gara anche in caso di pioggia.
Piste atletica all’esterno
Le piste outdoor, formate da due rettilinei e due curve, sono sicuramente le più diffuse negli impianti sportivi italiani. Il numero delle corsie varia da 6 a 10 divise tra loro da linee bianche di demarcazione. Sulle piste sono presenti anche una linea di partenza e una di arrivo. La linea di partenza deve essere necessariamente curva per garantire a tutti gli atleti di partire dalla stessa distanza dalla linea di arrivo. Gli impianti di atletica oltre alle piste devono possedere anche pedane per i salti in estensione ed elevazione, per il lancio del peso, del disco e del martello.
Piste atletica all’interno
Le piste di atletica indoor sono generalmente più piccole rispetto a quelle realizzate all’esterno, la lunghezza delle piste infatti è di 200 metri anzi che 400. Le curve inoltre non sono in piano, ma a parabola poiché hanno un raggio minore. Infine all’interno dell’anello delle piste è presente un rettilineo lungo 60 metri e composto da 6 o 8 piste utilizzato per le gare di velocità o la corsa a ostacoli.