BOCCE

Realizzazione campo da bocce

In Italia lo sport delle bocce è molto praticato non solo dagli anziani, ma anche da giovani, adulti e bambini. Non tutti sanno che quello delle bocce è un vero e proprio sport regolamentato dalla Federazione Italiana Bocce (FIB). Se si sta pensando quindi alla realizzazione di un campo da bocce regolamentare, è consigliabile non affidarsi al fai da te, ma a dei professionisti.

In virtù della sua ampia diffusione come sport, la costruzione di un campo da bocce deve necessariamente tenere conto dei requisiti imposti dalla FIB. Essi riguardano non solo il peso e le dimensioni delle bocce, ma anche le dimensioni del campo ed i materiali con cui viene costruito.

Dimensioni campo da bocce regolamentare

Il terreno di gioco per le bocce deve essere perfettamente piano e uniforme, la mancanza di ostacoli o di piccoli dislivelli è essenziale per il corretto svolgimento del gioco. Le bocce infatti devono poter scorrere sul campo da gioco senza incontrare opposizioni di alcun genere.

Il campo è diviso in corsie con tavole in legno o altro materiale (non metallico) alte all’incirca 25 centimetri. La lunghezza di ogni corsia è di 26,50 metri, mentre la larghezza può variare dai 4 ai 4,50 metri. Se il campo di trova all’interno di un bocciodromo allora devono esserci anche 4,50 metri in altezza liberi da ostacoli.

Le testate delle corsie invece sono realizzate con tavole oscillanti in legno o gomma sintetica in modo da impedire un ritorno irregolare delle bocce o del pallino.

Il pallino e le bocce di forma sferica devono essere realizzate in materiale sintetico e avere misure e pesi ben definiti. Il pallino ha un diametro di 4 centimetri e un peso di 90 grammi, mente le bocce hanno un diametro di 10,7 centimetri e un peso di 920 grammi per i seniores e un diametro di 10,6 centimetri e un peso di 900 grammi per donne e juniores.

Pavimentazione del campo da bocce

Per la realizzazione di un campo da bocci gioco possono essere usati diversi materiali, naturali o sintetici, la scelta dell’uno e dell’altro dipende anche da fatto se il terreno si trovi all’interno o all’esterno. Nel caso di campi da bocce outdoor è indispensabile realizzare una pavimentazione che abbia caratteristiche drenanti per permettere un corretto deflusso dell’acqua piovana. Comunemente i materiali utilizzati per la costruzione del campo da bocce sono la terra battuta, l’erba sintetica o le resine acriliche.

Campo in terra battuta

Per la realizzazione di un campo da bocce in terra battuta di solito viene utilizzata una miscela di polvere di pietra mescolata con graniglia fine e sabbia in modo tale da garantire un campo da gioco compatto e drenante.

Campo in erba sintetica

L’erba sintetica, ideale per esterno ed interno, è molto utilizzata per la costruzione di campi da bocce a livello amatoriale. Sia per il suo costo più contenuto, sia per la poca manutenzione che richiede. Generalmente il manto in erba sintetica si trova in teli prefabbricati realizzati in polipropilene. Questo materiale è molto resistente all’usura e agli agenti atmosferici e viene posizionato su un massetto, preferibilmente in calcestruzzo, liscio e ben livellato.

Campo in resina

La pavimentazione in resina è sicuramente tra le più utilizzate negli impianti sportivi, utilizzabile sia all’interno che all’esterno su un sottofondo in cemento o asfalto. Oltre ad avere buone capacità di resistenza all’usura del tempo e a eventuali danni provocati da azioni climatiche avverse, il manto in resina essendo molto elastico permette un gioco regolare e un rimbalzo controllato della boccia.

Prezzo di un campo da bocce regolamentare

Se si desidera un campo da bocce in piena regola, è altamente sconsigliato il fai da te. Quindi tenendo conto di questo presupposto, il costo di un campo da bocce regolamentare può oscillare da un valore intorno ai 11.000 Euro se si opta per una soluzione più economica in terra battuta.

Se si vuole invece un campo in erba sintetica il prezzo può anche raddoppiare. Mentre per un campo con pavimentazione in resina si possono raggiungere cifre superiori, intorno alle 30.000 Euro.

CONTATTACI