PADEL

Costruzione campi da Padel

Il padel è uno sport con la palla di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, con l’eccezione delle due porte laterali di ingresso. Anche se simile ad un campo da Tennis, la costruzione di campi da Padel ha molte differenze non trascurabili.

Infatti la peculiarità più importante che differenzia il padel dalle altre discipline di derivazione tennistica è il fatto che i muri delimitanti il fondo campo fanno parte dell’area di gioco, quindi se la palla rimbalza sui muri può essere respinta con la racchetta.

Essendo dunque i muri parte integrante del campo da gioco, per la sua costruzione bisognerà rispettare importanti caratteristiche geometriche e materiali.

Nei tornei professionali i muri sono di vetro per far vedere al pubblico le azioni di gioco. Nel “campo panoramico” i portanti centrali dei vetri posteriori sono sostituiti con ganci molto piccoli per una maggiore visuale.

Dimensioni dei campi da Padel

Il campo è lungo 20 m e largo 10 m, con muro delimitante alto 3 m su gran parte dei lati e 4 m sulla parete di fondo. Quindi è leggermente più piccolo di un campo da Tennis. La tolleranza ammessa per un campo regolamentare è di appena 0.5%.

Si ottiene dunque una superficie totale per un campo da Padel di soli 200 metri quadri, a differenza degli oltre 600 necessari per un campo da Tennis per gare nazionali ed internazionali. Questo significa che a parità di superficie, per un campo da Tennis possono essere realizzati ben 3 campi da Padel. Un elemento che ha sicuramente influenzato la rapida ascesa di questo sport.

Le linee di servizio sono tracciate a 6,95 metri dalla rete. La parte di campo compresa alle 2 linee di servizio è divisa a metà da un’altra linea chiamata linea di servizio centrale.

Le porzioni di parete più a ridosso della rete sono costituite da una griglia metallica che rende imprevedibile il rimbalzo, mentre i restanti pannelli sono generalmente in vetro, per permettere al pubblico di vedere lo svolgimento della partita e garantire alla palla un corretto rimbalzo.

La rete è posta ad un’altezza di 0.88 metri nel punto centrale ed a 0.92 metri ai lati. È lunga per l’intera larghezza del campo di 10 metri ed è saldamente ancorata alla parete.

Pavimentazioni dei campi da Padel

La pavimentazione deve rispettare criteri di durezza, rugosità ed elasticità per garantire un corretto scorrimento e rimbalzo della palla. Quindi per soddisfare questi criteri è possibile costruire la pavimentazione di un campo da padel nei seguenti materiali:

Pavimentazione in cemento

Se si sceglie il cemento come materiale per la pavimentazione, è importante che sia poroso, per permettere un corretto drenaggio. Per lo stesso motivo il calcestruzzo non viene mescolato con la sabbia ed il materiale ha una granulometria controllata.

Questa tipologia di pavimentazione rende il gioco particolarmente veloce per via del forte rimbalzo che imprime alla palla. È per questo motivo che sempre meno campi vengono realizzati con questa tipologia di pavimentazione, in quanto il gioco è più difficile e stancante e meno adatto per la visione al pubblico.

Pavimentazione in erba artificiale

Per un gioco più lento la scelta ottimale è l’erba sintetica. Essa favorisce l’ammortizzazione del rimbalzo della palla e riduce il rischio di lesioni.

La lunghezza del filo d’erba dovrebbe essere compreso tra i 10 e 15mm (idealmente 12mm) e con l’intaso in sabbia.

Pavimentazione in resina sintetica

Il principale vantaggio di una pavimentazione in resina è la sua versatilità per quanto riguarda le finiture. Possono essere colorate (solitamente in blu) ed utilizzate sia in indoor che outdoor. I rivestimenti in gomma inoltre rendono il gioco più veloce dell’erba, in quanto lo scorrimento della palla è maggiore.

Costo di un campo da Padel

È difficile stabilire il costo di un campo da padel in quanto è fortemente influenzato dalle condizioni iniziali del progetto. Per la costruzione di campi da padel è necessaria l’autorizzazione da parte del comune e non sempre la destinazione d’uso del terreno su cui si vuole costruire il campo coincide con il commerciale/sportivo necessario.

Superato l’ostacolo burocratico con l’ottenimento del permesso (SCIA), una elemento che può incidere molto sul prezzo è la possibilità o meno di usufruire di detrazioni fiscali.

In linea di massima però possiamo stabilire un costo che parte dai 15 000 euro fino a raggiungere e superare i 35 000 euro.

Vuoi sapere più nel dettaglio il costo per un campo da padel per te ed ottenere un preventivo gratuito? Contattaci subito e descrivi la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.

CONTATTACI