TENNIS

Realizzazione campi da tennis

Devi realizzare un nuovo campo da tennis, o ricostruire un campo già esistente? Da oltre 35 anni ci occupiamo della realizzazione di campi da tennis e della loro manutenzione e riparazione a Catania e nel resto d’Italia.

Di seguito tutto quello che c’è da sapere per la realizzazione di un campo da tennis regolamentare.

Dimensioni del campo da tennis

Le misure di un campo da tennis devono rispettare i seguenti requisiti: Il terreno di gioco deve avere una lunghezza di 23,77 metri, una larghezza di 8,23 metri per il singolo. Per il doppio la larghezza è di 10,97 metri, compresi i corridoi laterali larghi 1,37 metri ciascuno. La rete è alta 1,07 metri, è posta a metà campo ed è sostenuta da due pali situati al di fuori dello stesso.

Materiali per la realizzazione dei campi da tennis

Nella maggior parte dei circoli o degli impianti sportivi sono presenti uno o più campi da tennis, alcuni dedicati ai corsi, altri disponibili per essere affittati dagli amanti di questo sport.

I materiali con cui possono essere realizzate le superfici dei campi da tennis sono diversi:

  • Campo da tennis in terra rossa

I campi in terra battuta sono notoriamente i più lenti, la palla infatti viaggia molto lentamente e i giocatori riescono a raggiungere e a controbattere facilmente il colpo dell’avversario. Questa caratteristica lo rende un campo ideale per chi vuole fare pratica con questo sport. Quella in terra rossa è una superficie che richiede molta manutenzione.

  • Campo da tennis in cemento

La pavimentazione in cemento è utilizzata soprattutto nei campi dei piccoli circoli o nelle palestre comunali e scolastiche sia per i suoi costi ridotti sia perché non necessita di molta manutenzione.

  • Campo da tennis sintetico

Per la pavimentazione in materiale sintetico generalmente viene utilizzato il poliuretano arricchito con granuli di gomma. Il manto sintetico è molto elastico e ha il vantaggio di essere resistente e durevole nel tempo senza richiedere una manutenzione continua.

  • Campo da tennis in erba

Il manto in erba è poggiato su uno strato terroso molto duro, non è tra i più diffusi in quanto richiede una costante, impegnativa e costosa manutenzione.

Costo costruzione campo da tennis

Il costo di costruzione di un campo da tennis, dipende innanzi tutto dalle condizioni in cui sitrova il terreno da destinare a tale uso e dal materiale che si decide di utilizzare per la pavimentazione.

In linea di massima possiamo dire che il costo medio per la realizzazione di un campo da tennis si aggira intorno alle 24.000 euro. Il costo può essere inferiore, intorno alle 22.000 euro se si utilizza come materiale la terra rossa o l’erba, o superiore, fino a 26.000 euro se si sceglie un materiale sintetico. Da tenere in considerazione, che un campo in terra rossa o in erba, ha però un costo di manutenzione superiore rispetto al sintetico o al cemento.

Un altro costo facoltativo, che però vi permetterà di utilizzare il campo anche nella stagione invernale, è quello della copertura pressostatica che può essere removibile, oppure fissa, con stuttura tensostatica o geodetica.

CONTATTACI